LA FILIGRANA DELLE SORELLE MANUNTA – TRADIZIONE E CREATIVITÀ

La Filigrana delle Sorelle Manunta è un marchio totalmente made in Sardinia.

Il laboratorio, che si trova nel centro storico di Alghero, è un vero punto di riferimento per l’artigianato orafo sin dai primi anni ’60. Tre sorelle, infatti, portano avanti la tradizione di famiglia nata dal padre, il Maestro d’arte Antonio Manunta, e condividono la passione per dei gioielli in grado d’esprimere tutta la propria personalità e gusto. La loro produzione è sempre al passo coi tempi e le collezioni includono, oltre a numerosissimi modelli classici, anche gioielli contraddistinti da un connubio equilibrato tra tradizione e tendenze moderne.

La realizzazione dei manufatti avviene attraverso diverse fasi, rigorosamente manuali, che richiedono precisione ed esperienza, rispettando i metodi consueti della lavorazione sarda grazie ad accurati processi artigianali che si susseguono dal disegno sino alla rifinitura finale. La tecnica utilizzata, di fatto, è quella della fusione a cera persa (o microfusione), in uso sin dall’antichità e tutt’ora applicata in diversi settori oltre a quello orafo.

Tutti le creazioni sono in “Argento tit.800‰”, prive pertanto di leghe metalliche responsabili d’eventuali allergie. Le uniche materie prime utilizzate sono l’argento ed il rame. Ogni gioiello viene, inoltre, impreziosito da pietre naturali di prima qualità come corallo, turchese, madreperla onice, ecc.    

×